DOCENTI

Direttore del Master

Il prof. Ezio Giacalone

 

Docenti

Giorgio Spangher

Preside della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e docente di procedura penale presso la stessa,  già docente presso le Università di Sassari e Trieste. Direttore della rivista “Diritto penale e processo”, co-autore di un ampio commentario al codice di procedura penale e co-direttore di una collana di studi e monografie sui problemi della “Giustizia penale”. Fa parte dei comitati scientifici dell’enciclopedia giuridica Treccani e del Consiglio Superiore della Magistratura. Ha preso parte a numerose commissioni ministeriali sulla riforma del codice di rito. Attualmente fa parte della commissione per l’adeguamento della legislazione penale alla Corte Penale Internazionale. È magistrato onorario del Tribunale di Sorveglianza di Trieste e Giudice tributario della Commissione regionale del Friuli Venezia Giulia.

 

Alfredo Bargi 

È avvocato presso il Foro di Napoli.

È stato professore di Procedura penale presso l’Università degli Studi di Modena Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Palermo – Polo didattico di Trapani.

È, inoltre, professore straordinario di diritto processuale penale presso la Università degli Studi “Link Campus University”.

 

Nicola Ferrigni 

Ricercatore di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, dove insegna Sociologia generale e politica e Analisi e visualizzazione basi dati. Direttore del Link Lab, Laboratorio di Ricerca sociale ed economica, nonché dell’Osservatorio Generazione Proteo e dell’Osservatorio sui suicidi per motivazioni economiche. Ha incarichi di docenza alla Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia. Esperto di sicurezza dei grandi eventi e di violenza negli stadi in qualità di consulente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e dell’Ufficio Ordine Pubblico del Ministero dell’Interno. Direttore di numerose ricerche sui temi della sicurezza e dell’ordine pubblico.

 

Serenella Pesarin

Dal 1997 al 2015 è stata dirigente presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, dove dal 2004 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari.

Dal 1985 al 1996 è stata Socio-Psicologa e direttore dell’Ufficio Pianificazione “Ufficio Piano – Socio-Assistenziale Regionale” presso l’Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Calabria

Dal 1978 al 1985 è stata psicologa incaricata presso il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria Calabria

 

Alfredo de Risio

Psicologo Psicoterapeuta di formazione analitica adleriana, si è specializzato in Psicologia Clinica, ad indirizzo individuale e di gruppo, presso l’Istituto di Clinica Psichiatrica di Torino.

Dirigente Psicologo Clinico e Responsabile U.O.S. di Psicologia Penitenziaria – DSM ASL Roma H.
Responsabile Scientifico di ricerche-intervento finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal F.N.L.D e di corsi di formazione ECM interdipartimentali promossi da AA.SS.LL..
External expert of the EUROPEAN COMMISSION DG JUSTICE, FREEDOM AND SECURITY: “A new European network to exchange and transfer knowledge and expertise in the field of treatment programmes for perpetrators of sexual harassments and violence against children and young people (SEXOFFENDERS)”, 2010 -2012.
È consulente del Ministero della Giustizia – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e presso i Provveditorati Regionali dell’Amministrazione Penitenziaria (PRAP) per la promozione di progetti di ricerca e attività di formazione.
Professore a contratto di Psicologia Clinica penitenziaria presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute – Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti – Pescara.
Professore a contratto di Diritto Penitenziario presso il Corso di laurea in Scienze dell’investigazione e criminali. Università degli Studi de L’Aquila.

 

Massimo de Pascalis 

Già Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Studi Penitenziari.

È stato Vice-direttore II.PP. Perugia, vice-direttore C.R. Spoleto, direttore CR Spoleto, direttore della CCNC Rebibbia. Componente della Commissione Nazionale del Ministero della Giustizia per la Riforma dell’Amministrazione penitenziaria.

È stato Capo della Segreteria Generale del DAP, responsabile dell’Ufficio relazioni sindacali, Sostituto capo della Segreteria di Sicurezza DAP, Capo Segreteria generale DAP, vice-direttore Ufficio Centrale del Personale DAP, provveditore regionale della Toscana,Direttore Generale del Personale e della Formazione DAP.

È stato Componente della Commissione Nazionale Giustizia-Sanità, Componente del Consiglio di Amministrazione della Cassa delle Ammende, Componente del Consiglio di Amministrazione Fiamme Azzurre, Presidente del Consiglio Centrale di disciplina del Corpo di Polizia penitenziaria- Ministero Della Giustizia

 

Paola Giannetakis  

È esperta Senior in Psicologia forense e criminale applicata nell’ambito dell’intelligence, della sicurezza nazionale e dell’antiterrorismo.

È Direttore didattico e scientifico del Master in Analisi Comportamentale e Scienze applicate all’Intelligence e Homeland Security presso Link Campus University.

È stata docente di Neuroscienze Forensi, di Psicologia Giuridica, di Cross Cultural Psychology e di Psychology of Education.

Ha, inoltre, numerose pubblicazioni in materia di psicologia criminale, di intelligence, di antiterrorismo e sicurezza nazionale.

 

Stefano Dambruoso 

È deputato della XVII Legislatura e Questore della Camera dei Deputati.

È stato Capo dell’Ufficio per il Coordinamento dell’attività internazionale del Ministero della Giustizia.

Dal 1990 al 2012 è stato magistrato della Repubblica italiana.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto, tra gli altri, i seguenti ruoli:

  • Membro del Consiglio direttivo dell’Agenzia per la sicurezza nucleare
  • Capo dell’Ufficio per il Coordinamento dell’attività internazionale dalMinistro della Giustizia Angelino Alfano
  • Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Milano
  • Esperto giuridico presso la Rappresentanza permanente italiana dell’Onu a Vienna
  • Consulente dell’Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia
  • Componente della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano
  • Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento

 

Comitato Scientifico

Vincenzo Scotti, Presidente Link Campus University

Vanna Fadini, Presidente di Global Educational Management Srl

Giorgio Spangher, Preside della Facoltà di Giurisprudenza e docente di procedura penale presso l’Università La Sapienza di Roma

Alfredo Bargi, Professore straordinario di diritto processuale penale presso l’Università degli Studi “Link Campus University”

Paola Giannetakis, Professore straordinario Link Campus University 

Nicola Ferrigni, Ricercatore Link Campus University

Serenella Pesarin, già Direttore Generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari presso il Ministero della Giustizia

Alfredo de Risio, Dirigente Psicologo Clinico e Responsabile U.O.S. di Psicologia Penitenziaria – DSM ASL Roma H


Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi